domenica 13 giugno 2010

Vogliamo le Piste Ciclabili per lasciare in eredità una città più bella

La bicicletta è un mezzo leggero e veloce, non resta mai bloccata nel traffico, può passare e svincolarsi ovunque e, nel raggio compreso tra 1 e 6 Km (dipendenti e variabili a seconda delle condizioni) è statisticamente più veloce di qualsiasi altro mezzo.
La politica della sicurezza stradale è ovunque al primo posto, ciononostante, inspiegabilmente, si da poca importanza alla costruzione di una rete dipiste ciclabili! Più piste ciclabili = più bici, più bici = meno auto, meno auto = meno morti. Costruire piste ciclabili è economico e garantisce sicurezza.
Non c'è mezzo di trasporto tanto economico e contemporaneamente comodo come la bicicletta. Il prezzo di partenza è quasi irrisorio e i costi di manutenzione sono quasi nulli. In bicicletta non prenderai più multe per divieto di soste nè pagherai assicurazioni, bolli e carburante.
Una città ciclabile è meno inquinata, meno trafficata, meno caotica e quindi più vivibile! La diminuzione dell'inquinamento e del traffico è un beneficio ineguagliabile e si può ottenere invogliando i cittadini ad usare i mezzi alternativi come la bicicletta!
La bicicletta è un mezzo a emissioni 0. Muoversi in bicicletta riduce l'emissione di gas nocivi in città. La salute dei cittadini, così come la salute del mondo, dovrebbe essere una priorità assoluta per tutti, cittadini e amministrazioni comunali per prime.
Le città ciclabili e pedonalizzate sono in genere le città più turistiche. Una città che punta sulla bellezza, sulla vivibilità e sulla sicurezza (e Torino è una città che ha tutte le qualità per farlo) è una città più allettante per tutti, cittadini e turisti.
La bicicletta è il mezzo di trasporto più comodo. Il tuo mezzo sarà sempre parcheggiato a due metri dalla destinazione. I tempi di ricerca del parcheggio e i tempi, spesso considerevoli, di camminata fra la sosta e il luogo di destinazione, vengono eliminati!
Una città senza traffico è una città più vivibile, più bella, più sicura e più turistica. Puntare sulla mobilità ciclabile, come testimoniano le esperienze di alcune altre città italiane ed europee, è un investimento sicuro in termini di ritorno economico!
Fra le tante cose positive, spostarsi in bicicletta equivale a fare sport. Ti tieni in forma risparmiando carburante e stress da ingorgo!
Infine, se tutti, in base alle personali possibilità, usassero la bicicletta (e le nostre città fossero adeguatamente organizzate per consentirne la mobilità) lasceremmo in eredità una città più bella, più pulita, più sicura, più accessibile e più vivibile. Anche per gli automobilisti.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...