mercoledì 7 ottobre 2009

Notizie dalla Bici

Al cinema...in bicicletta!Torna a Milano il Bicycle Film Festival

Torna al Cinema Mexico di Milano, dall'8 all'11 ottobre , il Bicycle Film Festival , rassegna cinematografica dedica! ta al cu lto della bicicletta raccontata su grande schermo. Nato a New York nel 2001 e poi “esportato” in altre 38 città di tutto il mondo, il Festival, arrivato alla sua quarta edizione milanese, rappresenta tutti i tipi di bici, dalle supercorsa alle bmx, dalle bici da pista alle vecchie “saltafoss”.

La rassegna porta sullo schermo cortometraggi e film da diversi Paesi del mondo, protagoniste le due ruote: dal giapponese “Keirin Queen”, in cui una bambina figlia di un pescivendolo sogna di diventare la regina del Keirin, specialità su pista molto popolare in Giappone, a “Made in Queens”, ambientato nel più multietnico quartiere di New York, dove alcuni ragazzi di Trinidad girano con le loro bmx diffondendo ritmi hip hop. E poi ancora, il canadese “Where are you go”, un road movie sul Tour d'Afrique: cinquanta ciclisti in viaggio dal Cairo a Città del Capo, e la bici come mezzo per abbattere le barriere culturali.

Da non perdere anche gli eventi collaterali al Festival: mostre, esibizioni e, ogni sera dopo le proiezioni, feste e concerti.

Info su www.bicyclefilmfestival.com

Vuoi la pace?Pedala!Domenica 18 ottobre a Milano biciclettata per la pace

Dopo il successo dell’anno scorso, quando 7000 persone in bicicletta provenienti da tutta la provincia di Milano hanno animato Piazza del Duomo, anche quest’anno domenica 18 ottobre si svolgerà “Vuoi la pace? pedala!” , biciclettata per la pace sugli Obiettivi del Millennio (www.campagnadelmillennio.it ) .

Percorsi e luoghi di partenza sono indicati su www.paceincomune.it . L' arrivo è in piazza del Duomo al le 12, dove alle 13 sarà organizzato uno Stand Up finale: in tutto il mondo la gente si alzerà in piedi per dire stop alla povertà. L'iniziativa, che si inserisce negli eventi programmati da Campagna Obiettivi del Millennio ONU , è un momento di sensibilizzazione per il raggiungimento dell'Ottavo Obiettivo: partnership globale per lo sviluppo e sostegno ai Paesi del Sud del mondo.

La biciclettata è organizzata dal Coordinamento Pace in Comune, che riunisce Comuni e associazioni del Milanese che hanno messo la pace fra le proprie priorità, e da molti altri soggetti attivi sul territorio, tra cui Acli, Arci, Caritas, Cgil, Cisl e Terre di Mezzo.

Info: www.paceincomune.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...